Fish & Chips






Preparate il green pass perché oggi @L_appetitovienguardando vi porta a Londra a gustare un tipo street food il #fishandchips . Si tratta di un filetto di pesce, in genere merluzzo, immerso in una pastella molto densa e poi fritto. Accompagnato da patatine fritte o da una purea di piselli aromatizzati alla menta. Questa che troverete qui sotto è la mia versione super croccante ed alternativa. Mi raccomando salvate la ricetta per non perderla e magari provare a replicarla. Enjoy

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Ingredienti:

·         4 Filetti di Merluzzo Fresco (o Surgelato)

·         2 Uova (per la panatura)

·         Corn flakes q.b. (per la panatura)

·         Farina q.b.

·         Sale e pepe q.b.

·         Olio d’arachidi per friggere

·         500 Gr Patate (o surgelate)

 

 

Cominciamo tamponando i filetti di merluzzo e se occorre privarli della pelle o da eventuali spine. Passiamoli poi nella farina, nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe e nei corn flakes precedentemente sbriciolati grossolanamente; mi raccomando facciamoli aderire perfettamente al filetto. Ripetiamo questa operazione per tutti i filetti di merluzzo. Riponiamoli per un’oretta in congelatore per farli rassodare ed evitare cosi il distacco della panatura. Friggiamoli in olio ben caldo, facendoli dorare da entrambi i lati. Una volta cotti solleviamoli e poniamoli su carta assorbente. Passiamo adesso alle patate; sbucciamole e tagliamole a spicchi. Friggiamo anche’esse in olio caldo e quando saranno ben dorate solleviamole e facciamo scolare. A questo punto il nostro fish and chips è pronto per essere servito, se vi va potete accompagnarlo con delle salse a vostro piacimento.

N.B. Per rendere questo piatto più “salutare” è possibile cuocerlo in forno oppure utilizzando la friggitrice ad aria; aggiungendo semplicemente un filo d’olio d’oliva in entrambe le cotture.

 

 



 


Commenti