Tortino Cuore Caldo



Una esplosione di gusto che farà centro nei cuori di chi lo assagerà... Fatevi avvolgere dalla scioglievolezza del cioccolato fondente!

Ingredienti per12 tortini:

·         500 Gr Cioccolato fondente

·         100 Gr Zucchero semolato

·         200 Gr Burro

·         6 Uova medie

·         100 Gr Farina

·         12 stampini monouso d’alluminio

Per gli stampini

·         Burro

·         Cacao amaro o farina

Per spolverare

·         Zucchero a velo

 

Iniziamo sciogliendo bagnomaria (o in microonde) il burro e il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzi, mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto lasciate raffreddare per una ventina di minuti. In una planetaria montate le uova con lo zucchero fino a che non risulterà spumose e gonfie. A questo punto aggiungete la farina e il composto di burro e zucchero. Sempre utilizzando la planetaria lasciate amalgamare il tutto. L’impasto dovrà essere liscio e omogeneo. Imburriamo ed infariniamo gli stampini e riempiamoli con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche; il composto dovrà arrivare a circa due terzi dello stampino. Mettiamo gli stampini in congelatore per 6 ore o anche per tutta la notte. Quando i tortini saranno congelati adagiamoli su di una teglia e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 8/10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sformiamoli delicatamente capovolgendo i tortini sul piatto. Spolverizzateli di zucchero a velo ed i nostri tortini dal cuore caldo sono pronti per essere gustati.

Piccolo consiglio della chef: potete conservare i tortini in congelatore per circa un mese. Per una versione senza glutine potete sostituire la farina con 80 gr fecola di patate e 20 gr di farina di riso setacciati insieme

Commenti